Reportage e ricerche sociali

Cosa crea una comunità?

Come fotoreporter, documentaristi e ricercatori, il focus del nostro lavoro è la rappresentazione del senso di comunità: cerchiamo di capire cos’è che crea  —  o che inibisce  —  quel sentire di appartenersi gli uni agli altri, anche e soprattutto tra diversi, in società multi-locali e in perenne mutazione.

Questa ricerca si esprime principalmente mediante reportage da cui poi nascono progetti editoriali ed eventi multimediali che hanno l’obiettivo di rendere tangibile la concatenazione, il consolidamento e l’integrazione delle nostre unicità attraverso differenti condizioni, culture e latitudini.


Dove operiamo

Per sua natura Ayzoh! è nomade e opera globalmente. Raccogliamo storie in tutti gli ambiti che riguardano la vita di una comunità: lavoro, politica, economia, relazioni umane, arte, musica, moda, architettura, educazione, pratiche spirituali e religiose.

Cerchiamo le storie dentro la vita quotidiana contemporanea, in contesti urbani, rurali e marini. Documentiamo i laboratori dove nascono le idee del futuro ma ci immergiamo anche nelle antiche tradizioni popolari in cui risuona l’eco di valori universali che travalicano i tempi della storia e i luoghi del nostro pianeta.

In definitiva, ci interessa qualsiasi cosa che sia in grado di sprigionare scintille di spirito comunitario o di lanciare un invito a considerare cosa può essere preservato, migliorato, abbandonato, rivisto o creato al fine di riappropriarci del concetto di essere comunità in senso sia territoriale che globale.