2022 - Giugno / Luglio

Raccontare la comunità marittima di Isegran / Norvegia.

2022 - Settembre / Ottobre

Raccontare una comunità nomade nel deserto della Mauritania.

2023 - Gennaio / Marzo

Raccontare una comunità intenzionale nel nord dell'Etiopia.

2023 - Giugno / Agosto

Realizzazione di una scuola di fotografia permanente a Ouagadougou, Burkina Faso.

2023 - Gennaio / Dicembre

Ayzoh! World: una rete interattiva per organizzazioni e piccole comunità del mondo con contributi visuali (foto/video) realizzati dai protagonisti stessi.

Vuoi partecipare?

I progetti di Ayzoh! sono aperti a fotografi, giornalisti, blogger, documentaristi, ricercatori, operatori umanitari o semplici viaggiatori che ― supportati dai nostri professionisti al lavoro sul campo ― desiderano apprendere il processo narrativo e le tecniche necessarie per raccontare lo spirito di un luogo e di una comunità. Ogni viaggio/workshop è legato a un progetto sociale o giornalistico a forte impatto comunitario. Se vuoi più informazioni, scrivi a [email protected]

L’opportunità di partecipare è riservata ai membri della comunità Ayzoh!. Il primo passo per farne parte è iscriversi alla nostra newsletter (è gratis)….

Ogni viaggio è un progetto

Con il suo lavoro, Ayzoh! supporta le istanze di alcune piccole comunità rese particolarmente vulnerabili dai processi di darwinismo finanziario in atto ovunque nel mondo. In alcune occasioni questi progetti si combinano con viaggi fotografici e laboratori editoriali aperti a chi vuole approfondire l’uso della narrazione visuale per rendere tangibile lo spirito di un luogo valorizzando la ricchezza di conoscenza e competenze del patrimonio culturale immateriale di queste comunità.

Un'esperienza unica

Durante questi workshop tutti i partecipanti offrono un contributo importantissimo con l'opportunità di vivere esperienze altrimenti difficilmente accessibili. Inoltre hanno la possibilità di sperimentare, direttamente sul campo, quella che è forse la funzione più nobile della narrazione visuale: contribuire a ispirare giustizia sociale, cambiamento, pace, unione e speranza laddove tali azioni sono maggiormente necessarie.

Oltre l'avventura

I viaggi di Ayzoh! sono veri reportage partecipativi che hanno l’obiettivo di rappresentare l’intreccio, il consolidamento e l’integrazione delle nostre differenze attraverso diverse condizioni, culture e latitudini. Non cerchiamo l’esotico, un concetto ormai obsoleto. Cerchiamo il familiare che ci unisce e lo straordinario che ci differenzia.

Cosa serve per partecipare

Pur essendo laboratori itineranti impegnativi e molto intensivi, per partecipare ai nostri viaggi non è richiesta una grande esperienza tecnica. Servono solo una mente aperta, un certo spirito di adattamento, una macchina fotografica (di qualsiasi tipo), un computer portatile (consigliato ma non indispensabile), una penna, un taccuino e  —  soprattutto  —  molta curiosità per l’Altro e per le comunità che ci ospitano.

Logistica

Per i pernottamenti ci avvaliamo sempre di strutture che devono soddisfare i nostri criteri etici, devono rispettare le varie identità culturali e devono recare un reale beneficio ai luoghi in cui sono implementate. Per gli spostamenti utilizziamo i mezzi più adatti al luogo e all’obiettivo del reportage: automobili, fuoristrada 4 x4, mezzi pubblici, barche a vela, etc.

Destinazioni e sicurezza

I viaggi fotografici e i reportage partecipativi di Ayzoh! si svolgono sia in Italia che all’estero, in tutti continenti. Qualunque sia la destinazione operiamo sempre in luoghi conosciuti dai nostri fotografi (e /o dai nostri contributori locali) e in collaborazione con le comunità che ci ospitano.