L’energia delle donne

In ricordo di Angela, ispiratrice di Ayzoh!

Le origini di Ayzoh! risalgono al 2008, quando — mentre lavoravamo in un Quilombo sulle sponde del Rio Paraguaçu, nello Stato di Bahia — ci venne l’idea di trasformare l’esperienza di anni in uno strumento di utilità sociale per chi, nonostante la bontà delle proprie idee e l’importanza della proprie istanze, non poteva permettersi una comunicazione di qualità.

Là decidemmo di creare un collettivo internazionale di professionisti dell’immagine: una banda nomade, una sorta di “dream team” messo insieme per sostenere — attraverso la narrazione visuale e la progettazione editoriale — le cause delle piccole comunità marginalizzate. L’idea in seguito prese forma e si concretizzò in decine di progetti portati a termine e in tutto ciò che Ayzoh! rappresenta oggi.

Ma Ayzoh! non sarebbe mai nata se non avessimo avuto l’incondizionato supporto di una donna. Una donna fenomenale. Una delle persone che più ci ha aiutato — con le sue idee e la sua forza — a trasformare in realtà un concetto astratto è stata la scrittrice e amica Angela Altieri.

Come ogni 8 marzo, senza usare troppe parole (non le piacerebbe), la vogliamo ricordare con il video che abbiamo realizzato, in Brasile, in sua memoria.

Successivo
Ouro Preto